E-commerce: esperienze di acquisto online

Io adoro l’e-commerce. Acquisto di tutto online: dai libri ai dvd, dalle t-shirt ai cosmetici. Dai gadget all’elettronica. Dalle vacanze agli accessori. Munita della mia carta ricaricabile e del mio conto paypal che mi permettono di tutelarmi da quello che pare essere l’ostacolo principale allo sviluppo dell’e-commerce nel nostro paese – la sicurezza nei pagamenti – io acquisto senza problemi, con la comodità di avere un negozio aperto 24h su 24 e farmi recapitare tutto in ufficio.
Gli ultimi acquisti fatti sono due ottimi esempi di come sia semplice fidelizzare un cliente con un po’ di attenzione.

Il mio ennesimo ordine di libri. Premetto che non ho un sito di fiducia, mi baso molto sulle offerte del momento, su sconti e spedizioni gratuite ma normalmente prediligo Bol o Ibs.
La scorsa settimana arriva in ufficio il mio ultimo ordine, un pacco contenente 4 libri. Nello sfogliare gli stessi scopro che uno dei libri (la cosa, dato il titolo del libro, è anche piuttosto ironica) risulta non stampato dall’inizio fino a ben oltre la metà. Contatto subito telefonicamente il call center che gentilmente mi risponde di inviare una mail al servizio clienti spiegando l’accaduto. Qualche giorno dopo ricevo una risposta con le scuse per il prodotto difettoso e la promessa dell’invio di una nuova copia che prontamente arriva 2 giorni dopo (senza richiesta di invio della copia difettosa). Nulla di eclatante, anzi, semplicemente quanto previsto per legge ma sicuramente un punto che giocherà a favore di Bol al mio prossimo acquisto.

Tempo fa su Friendfeed mi erano state consigliate delle candele da massaggio della Lumen. Ieri finalmente mi sono decisa a fare l’acquisto sul sito Illuminae. Nella sezione faq la risposta alla domanda “Quanti giorni sono necessari dall’ordine alla consegna?” è la seguente “la merce viene spedita al suo indirizzo con corriere espresso entro 2 giorni lavorativi dal suo ordine o dal pagamento ricevuto nel caso di bonifico bancario. Altri 2 giorni sono necesssari per la consegna.”
Meno di 4 ore dopo l’invio dell’ordine ricevo la mail di conferma di spedizione (gratuita, avendo raggiunto i 50€ di spesa). Questa mattina alle 10 il pacco era sulla mia scrivania, con un omaggio. Inutile dire che se sarò soddisfatta del prodotto acquisterò nuovamente da questa azienda.

e le vostre esperienze? in base a cosa scegliete un sito piuttosto che un altro? cosa vi rende fedeli a un’azienda?

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2 thoughts on “E-commerce: esperienze di acquisto online

  1. Triso says:

    I tempi di consegna, la cortesia e l’affidibilità del post-vendita sono i punti a favore: acquisto moltissimo online secondo questi parametri. Ebay, dopo una beffa, è un terreno che ho abbandonato, ma prima o poi ci torno.
    p.s. Amazon sta arrivando in Italia ;)

  2. Samuele says:

    Anche io compro quasi tutto in rete. Ho comprato anche la macchina su e-Bay.
    Mi sono sempre trovato molto bene e non ho mai avuto problemi. E pago con carta di credito: non esiste niente di più sicuro.

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